Ci occupiamo dal 1995 di assistenza domiciliare ed ospedaliera per anziani, disabili ed in generale per tutte le persone in situazione temporanea o permanente di non autosufficienza.

LA PERSONA AL CENTRO DI TUTTO

La persona la centro di tutto è il principio ispiratore intorno al quale, ogni giorno, costruiamo il nostro modo di operare. I bisogni personali, la sofferenza, la malattia, i desideri, la cura fisica e psicologica degli assistiti sono le nostre priorità.
Lavoriamo per il benessere fisico ed emozionale, anche in emergenza, di coloro che versano in condizioni di disabilità e per la tranquillità dei familiari che ci affidano i loro cari.

Offriamo anche supporto ed ausilio nella vita quotidiana degli assistiti e del loro tessuto familiare: cura e igiene personale, vestizione, pasti, vigilanza, assistenza emotiva, prevenzione delle piaghe e supporto per la cura di specifiche patologie.

IL METODO

La peculiare metodologia formativa adottata da noi della Cocoon Assistenza Domiciliare si fonda su tre principi imprescindibili:

Congruenza: la genuinità, l’autenticità, la capacità degli operatori del settore di essere in contatto con i loro sentimenti e con le loro emozioni.

Empatia: la capacità di sentire i sentimenti dell’assistito come se fossero propri. Questo permette sempre all’operatore di conoscere ciò che prova l’assistito e di operare per soddisfarne i bisogni.

Accettazione positiva incondizionata: la propensione a non giudicare mai l’assistito accettandolo esattamente per quello che è.

GLI OPERATORI

Lo staff di operatori che quotidianamente affiancano e assistono le persone che ci vengono affidate, è costantemente formato ed aggiornato per offrire ausilio assistenziale ed umano di alto profilo.

Sia per il servizio Domiciliare che per quello Ospedaliero, il personale è selezionato e preparato secondo le più avanzate linee di formazione professionale e socio assistenziale, per erogare servizi qualificati sia nell’ambito dell’assistenza puramente pratica che per quella, ugualmente importante, della comunicazione umana e delle attività ricreative.